Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.cappellaorsini.net/home/wp-content/themes/tower/includes/view/blog/loop-index.php on line 49

Cambellottiana – Ritratti di Scena

Cambellottiana

Il personaggio che sintetizza lo spirito di questo capitolo del festival è senza dubbio, Duilio Cambellotti, per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione delle forme come nessuno prima. Un processo di sintesi ed elaborazione del segno che risente del dinamismo futurista seguendone l’andamento turbinoso, ma lo doma facendo riemergere le forme classiche e naturalistiche dei linguaggi tradizionali.

La biblioteca di Cappella Orsini ospita per questo progetto una mostra in suo omaggio, che rivolge lo sguardo al cambellottismo serpeggiante nella creatività contemporanea.

Le opere pittoriche di Paolo Bielli, Massimo Catalani, Maria Pina Bentivenga, Dino Paiano, Paola Casalino, Osman Fayez, Yvonne Ekman, Ektorars, Jennifer Balsamo, Adriano Alfelf e Massimiliano Kornmuller impreziosiscono le pareti della sala, mentre ceramisti provenienti dalla Scuola “Terre Rare”, modellatori affermati tra cui, Giovanna De Sanctis R., Roberto Lucifero, Patrizia Langher, Loredana Sala e Andrea Fumagalli e il collezionista Stefano Pucci, espongono in piccole vetrinette i loro manufatti.

Ritratti di scena

In omaggio a Ettore Scola, che si è dedicato a raccontare la vita sociale della Roma moderna in gran parte dei suoi film, la Sala è stata trasformata in una galleria di ritratti interamente dedicata al cinema, settore culturale in cui la città di Roma ha saputo affermarsi meglio negli ultimi 60 anni, ottenendone un riconoscimento mondiale.

Un omaggio alle icone di attrici e attori romani che, anche per l’origine, hanno portato ed espresso sul grande schermo l’unicità del loro genius loci.

La mostra espone i ritratti di Anna Magnani realizzati da Carolina Ferrara e Adriano Alfelf, Virna Lisi realizzata da Patrizia Marrocco, Monica Vitti e Aldo Fabrizi realizzati da Valeria Di Blasio, Paola Cortellesi realizzato da Claudia Berardinelli, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi realizzati da Natino Chirico, Gina Lollobrigida realizzata da Patrizia Marocco e Adriano Alfelf, Alberto Sordi realizzato da Roberta Agostini, Enrico Montesano realizzato da Vincenzo Illiano, Gigi Proietti realizzato da Agnese Ombroso e Claudio Santamaria realizzato da Paolo Maccari.

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *